Il deprezzamento della Rupia indonesiana

Pubblicato da Mattia Perna. .

Cambio I numeri della settimana

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!


Una valuta che negli ultimi mesi si è deprezzata in modo significativo è la Rupia indonesiana.
Nel grafico sotto riportato si può osservare la serie storica del tasso di cambio effettivo della Rupia negli ultimi otto anni.

Tasso di cambio effettivo Rupia indonesiana

Si possono distinguere tre diverse fasi:

- Dal 2010 fino al 2015 si osserva una fase di deprezzamento della Rupia causata principalmente da un peggioramento significativo del conto delle partite correnti che in un solo anno è passato da un surplus di bilancio di 1.7 miliardi di dollari (registrato nel 2011) ad un deficit di 24.4 miliardi nel 2012. Ad incidere negativamente sulla bilancia dei pagamenti è sicuramente da citare la crisi dei prezzi petroliferi - tra i principali beni esportati del Paese- iniziata nel 2014.
Inoltre, in tale fase la Rupia si è indebolita in modo particolare nei confronti del dollaro (68%) che in quel periodo era particolarmente forte.

- Nel 2016, invece, la Rupia sembra aver invertito rotta rafforzandosi del 11.5% nei confronti delle valute dei suoi partner commerciali grazie ad un quadro macroeconomico del Paese in netto miglioramento (l'apprezzamento della Rupia nei confronti dell'euro e del dollaro è stato rispettivamente pari a: 11.8% e 6.9%).
L'economia indonesiana, infatti, nel 2016 è cresciuta del 5%, il tasso d'inflazione è sceso dal 6.4% al 3.5% (raggiungendo l'obiettivo della banca centrale) e il tasso di disoccupazione è sceso al 5.6%. Inoltre, ad incrementare la fiducia degli agenti di mercato nei confronti del Paese sono state le agenzie di rating che hanno aumentato lo score creditizio dell'Indonesia.

- Infine, dal 2017 il tasso di cambio effettivo della Rupia ha intrapreso un trend di deprezzamento nei confronti delle principali valute mondiali, perdendo più del 7% del suo valore. In quest'ultima fase, la Bank Indonesia ha intrapreso una politica valutaria volta a indebolire la Rupia.

Nel grafico sotto riportato, infatti, si osserva che le riserve ufficiali (totale riserve escluso l'oro) dell'istituto centrale indonesiano, dal novembre 2015, sono aumentate fino ad arrivare a 128.5 miliardi di dollari.


Riserve Ufficiali Indonesia

Negli ultimi due mesi, il deprezzamento della Rupia sembra essersi accentuato richiamando l'attenzione della Bank Indonesia. Questa settimana, infatti, l'istituto centrale indonesiano ha affermato di avere a disposizione riserve a sufficienza per stabilizzare la valuta indonesiana.