Sistema Salute: nel 3° trimestre 2018 è continuata la crescita robusta del commercio mondiale

L'aumento tendenziale dell'export mondiale si mantiene su tassi prossimi al +8% a prezzi costanti

.

Congiuntura Salute Controllorisultati Domandamondiale Export Attualità e Congiuntura

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!

Il raffreddamento del commercio internazionale sta intaccando solo marginalmente l'industria dei prodotti e strumenti Salute

In base alle pre-stime formulate da StudiaBo, nel terzo trimestre 2018 l'export mondiale di Prodotti e strumenti per la Salute1 ha segnato un aumento tendenziale del +7.9% a prezzi costanti2, solo in parziale decelerazione rispetto ai molto dinamici trimestri precedenti.
Si tratta, ancora una volta, di una performance ampiamente più favorevole della media dei beni manufatti (il cui export mondiale ha evidenziato nell'ultimo trimestre una crescita tendenziale del +3% a prezzi costanti, in significativo rallentamento rispetto al trimestre precedente), dimostrando la minore vulnerabilità di questo settore ai cicli economici e fattori specifici di crescita, quali l'invecchiamento della popolazione nei paesi ad alto reddito e la crescente disponibilità di spesa di fasce abbienti della popolazione nei paesi in via di sviluppo.
In termini cumulati, nei primi 9 mesi del 2018 l'export mondiale di Prodotti e strumenti per la Salute è aumentato di oltre 12 punti percentuali a prezzi costanti rispetto al corrispondente periodo 2017.



Stati Uniti di gran lunga il mercato trainante l'export mondiale di sistema Salute ...

I maggiori contributi alla crescita delle vendite mondiali evidenziati nel periodo più recente sono, ancora una volta, riconducibili alle vendite rivolte al mercato degli Stati Uniti. Come documentato nel modulo MarketBarometer3 del portale ExportPlanning.com, il mercato statunitense evidenzia una crescita tendenziale del 16% nei valori in euro, in ulteriore accelerazione rispetto al già favorevole andamento del trimestre precedente4.
Su questo mercato, l'Italia continua, inoltre, ad essere tra i paesi competitori più dinamici, con un tasso di crescita tendenziale medio annuo (media mobile ultimi 4 trimestri) nelle vendite di Prodotti e strumenti per la Salute del +28.6%, più dinamica delle vendite da Germania e Svizzera.

Importazioni di Prodotti e strumenti per la salute

La dimensione dei rettangoli è proporzionale al valore delle importazioni dell'ultimo anno.
Il colore dei rettangoli esprime il tasso di variazione tendenziale della media mobile.

Stati Uniti

Provenienza import per competitor

Germania

Provenienza import per competitor
importazioni dagli Stati Uniti importazioni dalla Germania

con conferme di competitività dell'export Italia.

Analogamente, sul mercato tedesco5, che nel terzo trimestre 2018 ha toccato un nuovo punto di massimo nelle importazioni in valore di Prodotti e strumenti per la Salute, va segnalata la positiva performance di crescita delle vendite italiane, con una variazione media annua (media mobile ultimi 4 trimestri) prossima al 9% in euro, che risulta migliore di quella di altri rilevanti competitori sul mercato (Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio).

Non da ultimo, si segnalano i guadagni di quote italiane (con performance più favorevoli della media dei concorrenti) sui mercati di Cina, Svizzera e Francia: questi mercati sono quelli che, in assoluto, hanno offerto i maggiori contributi alla crescita delle esportazioni italiane di Prodotti e strumenti per la Salute nei primi 9 mesi del 2018.


1 L'industria Prodotti e Strumenti per la Salute analizzata in questo articolo raggruppa i seguenti settori: Farmaci, Siringhe, protesi e altri prodotti per la salute, Strumenti e attrezzature medico e dentistici, Elettromedicali, Microscopi. Si veda l'elenco nella seguente scheda descrittiva.
2 L'analisi contenuta in questo articolo è ricavata dal Sistema Informativo Ulisse, disponibile tramite il portale ExportPlanning.
3 Il modulo MarketBarometer consente di monitorare, per una data industria (settore/prodotto) l'andamento congiunturale dei diversi mercati internazionali, con il dettaglio delle importazioni dai principali paesi competitori presenti sul mercato. L'informazione fornita è espressa in termini di valori indicizzati, al fine di consentire ad un operatore una valutazione comparativa in ottica di benchmarking competitivo.
Per una guida alla navigazione del modulo MarketBarometer, si rimanda alla relativa Guida Utente.

4 Si veda in merito l'apposito approfondimento (accessibile per utenti registrati): Mercato Stati Uniti.
5 Si veda in merito l'apposito approfondimento (accessibile per utenti registrati): Mercato Germania.


Registrati e iscriviti alla Newsletter

Per ricevere un aggiornamento settimanale dei temi in evidenza di UlisseMag e per accedere e scaricare due contenuti esclusivi: i report Exportpedia (schede mercato per il monitoraggio risultati export territoriale) e i grafici del tool Tassi di Cambio sull'andamento di 120 valute mondiali.

Iscriviti