Nel mondo cresce la richiesta di fashion made in italy: +6.4% nel I trimestre 2017

Anche nel I trimestre 2017 il settore E2.31-Profumi e cosmetici si conferma tra i comparti trainanti le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona

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Sulla base delle pre-stime StudiaBo relative al 1° trimestre dell'anno e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse1, è possibile una disamina delle recenti performance sui mercati esteri dei settori italiani di Moda-Persona. Nel grafico sotto presentato, sono riportati i diversi settori di Moda-Persona sulla base del tasso di variazione tendenziale nel I trimestre 2017 delle esportazioni del totale dei paesi UE e delle esportazioni Italiane.
Nel grafico è tracciata la bisettrice del sistema di assi, che consente di distinguere immediatamente i settori in cui i concorrenti europei hanno fatto meglio rispetto alle imprese italiane (settori posizionati sotto la bisettrice) dai settori in cui le imprese italiane hanno avuto performance sui mercati esteri migliori rispetto a quelle dei concorrenti UE. La dimensione del cerchio2 è proporzionale al valore delle esportazioni italiane nel 2016.

Sistema Moda


Anche nel I trimestre 2017 il settore E2.31-Profumi e cosmetici si conferma tra i comparti trainanti le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona, con un incremento stimato pari al +13.7%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta, inoltre, di una performance decisamente più favorevole dell'insieme dei concorrenti UE del settore, il cui export ha evidenziato una crescita più contenuta (+9% in euro). Tra i settori della moda, hanno registrato performance positive e migliori dei concorrenti UE anche i settori E2.11-Biancheria intima e calzetteria (+11.5% in euro rispetto al I trimestre 2016, di 9 punti più dinamico dei concorrenti UE) e E2.13-Calzature (+6.6% in euro rispetto al 1° trimestre 2016).
Contributi positivi e andamenti più favorevoli dei concorrenti UE anche per E2.51- Articoli sportivi e Strumenti Musicali (+14.4% in euro rispetto al I trimestre 2016, di oltre 13 punti più dinamico dei concorrenti UE), E2.55-Oggetti personali (+7.9% in euro rispetto all'anno precedente), E2.81-Indumenti da lavoro (+6.2% in euro).
Il settore E2.56-Piccoli Elettrodomestici ha mostrato anch'esso andamenti dell'export italiano positivi (+16.4% in euro), anche se di 2 punti inferiore del totale concorrenti UE (+18.4% in euro). Stessi andamenti (positivi ma – leggermente - meno favorevoli dell'insieme dei concorrenti UE) per l'export italiano dei settori E2.21- Borse, valigie e portafogli (+10% in euro, di 0.6 punti meno dinamico dei concorrenti UE), E2.71-Gioielleria, orologi e bigiotteria (+4.8% in euro, di oltre 2 punti meno dinamico dei concorrenti UE), E2.14-Accessori per abbigliamento (+1.8% in euro, di 1.2 punti meno dinamico dei concorrenti UE).
Si segnalano, invece, variazioni negative ma sostanzialmente allineate al risultato dei concorrenti UE dell'export italiano di E2.61-Libri e altri prodotti di attività creative e E2.15-Filati d i materie tessili per vendita al minuto. Performance negative e peggiori dell'insieme dei concorrenti UE, infine, per l'export italiano di E2.46-Foto Ottica, E2.41-Lenti ed occhiali e E2.53- Biciclette, passeggini e veicoli per invalidi.

Mercati trainanti e frenanti export ITALIA

Sistema Moda-Persona: principali mercati trainanti e frenanti Export ITALIA
(variazioni tendenziali 1° Trimestre 2017 nei livelli e, tra parentesi, in termini percentuali) Export Italia di Sistema Moda-Persona

Mercati trainanti

Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti di Sistema Moda-Persona sono derivati dai mercati di Regno Unito (con un incremento dell'export italiano di circa 135 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +15.4%, di 7 punti in più della media UE28), Hong Kong (in aumento tendenziale di 121 milioni di euro, pari al +12.3%, leggermente più dinamico dei concorrenti UE28), Stati Uniti (+103 milioni di euro, pari al +8%, di 9 punti in più della media UE28), Germania (in crescita di 82 milioni di euro, pari al +5.7%, di 3 punti in più della media UE28) e Svizzera (+80 milioni di euro, pari al +9.5%, di quasi 12 punti in più della media UE28).

Mercati frenanti

I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Moda-Persona nel primo trimestre dell'anno sono risultati, nell'ordine, quelli di Olanda (-47 milioni di euro, pari al -12.1%, di oltre 16 punti meno dinamico dei competitori UE), Croazia (-37 milioni di euro, pari ad un calo di oltre 25 punti percentuali, di oltre 17 punti meno dinamico dei competitori UE), Emirati Arabi (in calo di 28 milioni di euro, pari al -7.5%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE), Grecia (in calo di 23 milioni di euro, pari al -13.3%, di oltre 14 punti meno dinamico della media dei competitori dell'area UE) e Turchia (in calo di 22 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -8.4%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE).


1.L'analisi qui considerata fa riferimento alle seguenti industrie della classificazione prodotti Ulisse: E2 Prodotti finiti per la persona.

2.Si veda il cerchio indicato nel grafico con il codice E2.31. E' possibile spostarsi con il mouse sopra i diversi cerchi per visualizzare i dati dei settori ad essi associati.