Casi di eccellenza 2016 Export Italia: Padova - Macchine Agricole verso gli Stati Uniti

Le esportazioni padovane di Macchine Agricole stanno evidenziando forti crescite sul mercato americano.

.

Previsioni Datavisual Congiuntura Trainanti NAFTA Premiumprice Metalmeccanica Territori Mercati Attualità e Congiuntura
Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!

Nel terzo trimestre del 2016 le vendite negli USA di macchine agricole da parte delle imprese localizzate nella provincia di Padova hanno toccato un nuovo massimo storico (superando i 40 milioni di euro su base trimestrale), confermando un trend di forte crescita in atto ormai da circa tre anni, e risultando tra i casi di eccellenza documentati nel video L'Italia che vince sui mercati esteri.

La figura qui sotto riportata evidenzia la dinamica sperimentata dalle esportazioni padovane di macchine agricole rivolte al mercato statunitense: da un livello trimestrale inferiore ai 10 milioni di euro, l'export padovano si è progressivamente issato al di sopra dei 20 milioni di euro nella media del 2014 e attorno ai 25 milioni di euro l'anno scorso (favorito anche dalla fase di svalutazione dell'euro rispetto al dollaro). Negli ultimi trimestri la performance è ancora più rimarchevole, in quanto - pur a fronte di una dinamica valutaria mediamente meno favorevole – le vendite provinciali di macchine agricole sul mercato USA hanno progressivamente raggiunto e superato i 30 milioni di euro su base trimestrale.

Provincia di Padova: esportazioni di Macchine Agricole verso gli Stati Uniti (media mobile, milioni di euro)
Export provincia di Padova 
di Macchine Agricole negli Stati Uniti
Fonte: Elaborazioni StudiaBo su dati Exportpedia (www.exportpedia.it)

Il mercato statunitense è particolarmente strategico per i produttori di Macchine Agricole. Così come documentano i dati del Sistema Informativo Ulisse, gli USA risultano, infatti, il principale mercato mondiale del settore sui segmenti premium-price, con un valore delle importazioni 2016 di fascia alta e medio alta prossimo ai 4 miliardi di euro, in un contesto internazionale in cui le vendite di prodotti di maggiore qualità stanno crescendo in termini di importanza1.
Proprio dagli Stati Uniti sono attesi derivare anche i maggiori contributi alla crescita della domanda mondiale di Macchine Agricole nel periodo 2017-2020, con un incremento delle importazioni totali del mercato stimato in +1.4 miliardi di euro, pari al +5.2% medio annuo nei valori in euro.

1 - Si veda in merito il seguente articolo pubblicato in ulissemag.it.