Focus Sistema Casa: i territori più colpiti e quelli più resilienti

.

Territori Casa Congiuntura GrandeRecessione Cambio Attualità e Congiuntura
Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!

Il Sistema Casa appare, complessivamente, il macro-settore italiano più colpito dalla Grande Recessione, come documentano i dati delle esportazioni italiane di consuntivo 2015 confrontate con quelle del 2008, anno di inizio della Grande Recessione (si veda www.exportpedia.it ).

SC1 SC2 Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni 2015 vs 2008

Il quadro territoriale offre, tuttavia, performance differenziate. In particolare, si segnalano diffuse difficoltà nei territori del Friuli Venezia Giulia e al Centro (Marche in modo particolare) e Sud Italia. Di converso, Emilia-Romagna , Veneto , Trentino-Alto Adige , Valle d'Aosta , Piemonte , Liguria e Sicilia sono risultate, nell’ordine, le regioni “ più resilienti ”, evidenziando le migliori performance in termini di variazione delle proprie esportazioni di Sistema Casa nel periodo compreso tra il 2008 e il 2015.

  Territori più colpiti: il caso del Friuli Venezia Giulia SC3

SC2

Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Friuli Venezia Giulia 2015 vs 2008

(fonte: Exportpedia http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=FRI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=GeoMap&VIDEO=off&GEO=Mondo ).

  Tra il 2008 e il 2015 i livelli delle esportazioni delle imprese del Friuli Venezia Giulia hanno mostrato performance ampiamente deficitarie soprattutto nell’ambito di Mobili per casa , ufficio e negozi , Elettrodomestici per la casa , Pavimenti, porte e finestre in legno , che risultano i comparti più colpiti dagli effetti della Grande Recessione. Andamenti particolarmente penalizzanti l’export regionale di Sistema Casa hanno caratterizzato numerosi mercati dell’area UEM ( Francia , Spagna , Olanda ) e del resto Europa ( Russia , Polonia , Croazia e Repubblica Ceca in primis). SC5

Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Friuli Venezia Giulia 2015 vs 2008

(fonte: ExportpediaSi veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=FRI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=TreeMap&VIDEO=off&GEO=Mondo )

Il primo trimestre 2016 ha ricalcato questi andamenti, evidenziando nuovamente un calo tendenziale delle vendite all'estero di Sistema Casa delle imprese regionali (-2.6% nei valori in euro rispetto al corrispondente periodo 2015). Nel trimestre più recente, i contributi più penalizzanti sono derivati dal settore Mobili per casa, ufficio e negozi (-6.9% in euro rispetto al I trimestre 2015).   Territori più resilienti: il caso dell'Emilia-Romagna L'Emilia-Romagna appare, di converso, il territorio più "resiliente" alla Grande Recessione, con un incremento delle vendite all'estero di Sistema Casa complessivamente prossimo al +8% nel periodo 2009-2015. SC6 SC2

Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Emilia-Romagna 2015 vs 2008

(fonte: ExportpediaSi veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=EMI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=GeoMap&VIDEO=off&GEO=Mondo )

Tra il 2008 e il 2015 i livelli delle esportazioni di Sistema Casa delle imprese dell'Emilia-Romagna hanno mostrato performance altamente positive soprattutto nell’ambito di Piastrelle , Elettrodomestici per la casa , Prodotti in plastica , Vetro e prodotti in vetro , Illuminotecnica , Divani e altri mobili che risultano i comparti più resilienti agli effetti della Grande Recessione (attestatesi nel 2015 su livelli di oltre il 5 per cento superiori a quelli pre-crisi). SC7

SC2 Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Emilia-Romagna 2015 vs 2008

(fonte: ExportpediaSi veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=EMI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=TreeMap&VIDEO=off&GEO=Mondo )

A livello di mercati di destinazione, il trend di crescita delle esportazioni dell'Emilia-Romagna di Sistema Casa ha riguardato principalmente i mercati extra-europei: in particolare, i mercati nord americani ( Stati Uniti e Canada ), Africa e Medio Oriente e Asia-Oceania (in particolare Australia ). Nell’area UEM Germania , Belgio , Olanda e nel Resto Europa Regno Unito , Polonia , Turchia sono i mercati che spiccano maggiormente fra quelli con livelli delle esportazioni dell'Emilia-Romagna di Sistema Casa nel 2015 superiori a quelli pre-crisi.

Nel primo trimestre 2016 le esportazioni di Sistema Casa delle imprese emiliano-romagnole hanno confermato il trend favorevole, registrando un nuovo incremento tendenziale, pari al +7.7% in euro rispetto al corrispondente periodo 2015. In particolare, si confermano trainanti l'export regionale i comparti Piastrelle (+10.2% in euro rispetto al I trimestre 2015), Elettrodomestici per la casa (+17.6% in euro rispetto al I trimestre 2015) e Mobili (+19.2% in euro rispetto al I trimestre 2015).