Industria Benessere e Salute: le opportunità di internazionalizzazione sui segmenti premium-price

.

Chimica Marketselection NAFTA Europa Premiumprice Mercati Asia Salute Cambio Analisi Mercati Esteri

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!


Germania e Regno Unito i mercati vicini a più alto potenziale. USA , Cina e Giappone i mercati lontani a più alto potenziale.

Appaiono ampliarsi le opportunità di internazionalizzazione sui segmenti "premium-price" legati ai prodotti dell'industria Benessere e Salute . Le informazioni del Sistema Informativo Ulisse segnalano come la domanda mondiale di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo stia crescendo a ritmi molto sostenuti.

Nel comparto Prodotti e strumenti per la Salute (farmaci, siringhe, protesi, strumenti e attrezzature medico dentistici, elettromedicali) le importazioni mondiali di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo sono aumentate di oltre il 70% in appena 7 anni, passando dai 390 miliardi di euro del 2008 ai 645 miliardi di euro del 2015. La loro incidenza sulla domanda mondiale del comparto è arrivata l'anno scorso al 64% del totale.

Nel comparto Igiene Personale (saponi, shampoo, deodoranti, dentifrici, ecc.) le importazioni mondiali di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo - pur esprimendo valori dimensionalmente inferiori - sono arrivate l'anno scorso a toccare i 4.5 miliardi di euro (pari al 23% del totale del comparto), a fronte di un valore di 1.4 miliardi di euro (appena l'11% del totale del comparto) di sette anni prima.

In entrambi i comparti la mappa delle opportunità per i segmenti "premium-price" evidenzia ai vertici della graduatoria dei mercati mondiali Germania e Regno Unito tra le destinazioni vicine, Stati Uniti , Cina e Giappone tra le destinazioni lontane.

[caption id="attachment_6798" align="alignnone" width="878"] Prodotti e strumenti per la salute: I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse) Prodotti e strumenti per la salute : I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse)[/caption] [caption id="attachment_6795" align="alignnone" width="910"] Igiene personale: I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse) Igiene personale : I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse)[/caption]

In particolare, il mercato tedesco esprime un valore complessivo delle importazioni di prodotti "premium-price" dell'industria Benessere e Salute pari ad oltre 37 miliardi di euro (in fase di crescita anche negli anni recenti);  il mercato britannico un valore complessivo di circa 31 miliardi di euro (in forte aumento negli anni più recenti). In entrambi i casi  quello dei Farmaci risulta il settore più rilevante in termini di importazioni "premium-price".