Le opportunità di premium-price per i prodotti di qualità del Sistema Moda Persona

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Per il Made in Italy si evidenziano significative potenzialità di penetrazione sui mercati internazionali nell'ambito dei prodotti del Sistema Moda Persona di elevata qualità. Il commercio mondiale di prodotti del Sistema Moda Persona ( abbigliamento , pelletteria , calzature , occhialeria , gioielleria , foto-ottica , articoli sportivi , strumenti musicali ) ha registrato, infatti, negli ultimi anni forti aumenti della domanda mondiale di fascia alta di prezzo . La domanda mondiale complessiva del Sistema Moda Persona è risultata nel 2012 pari a circa 850 miliardi di euro; tra il 2007 e il 2012 essa è cresciuta in euro del 7.6% medio annuo. Il contributo maggiore alla crescita è provenuto proprio dalle vendite di prodotti di fascia alta di prezzo, che hanno registrato un aumento medio annuo del 14.3% in euro, passando da 92.7 miliardi di euro nel 2007 ai circa 181 miliardi di euro nel 2012 (pressoché raddoppiata in appena 5 anni). L'incidenza di tale componente di domanda sulle importazioni complessive del Sistema Moda Persona è passato così dal 13% nel 2007 ad oltre il 20% nel 2012. La fascia alta di prezzo esprime un prezzo medio di circa 194 euro al kg, a fronte di un prezzo medio del commercio mondiale di meno di 14 euro al kg. Il principale mercato mondiale di prodotti di fascia alta del Sistema Moda Persona sono gli Stati Uniti , che si connotano come BIG-UP  della fascia alta di prezzo (si veda la Figura 1). Tra i mercati che hanno saputo offrire i maggiori contributi alla crescita della domanda mondiale di fascia alta di prezzo nel periodo 2007-2012 sono stati, però, in assoluto Hong Kong e Svizzera , che si connotano come SMALL-UP della fascia alta di prezzo. In particolare, le importazioni di Hong Kong di prodotti di fascia alta di prezzo del Sistema Moda Persona hanno offerto un contributo rilevantissimo, pari a circa 30 punti percentuali, alla crescita delle importazioni mondiali del segmento. Si segnalano come “trainanti” gli aumenti sperimentati su tale mercato dalle importazioni di fascia alta di Gioielleria, orologi e bigiotteria , passate dai 4.4 miliardi di euro del 2007 ai quasi 27 miliardi di euro del 2012. Peraltro, anche isolando quest'ultimo fenomeno, le importazioni di Hong Kong di prodotti di fascia alta di prezzo del Sistema Moda Persona sono aumentate nell'ultimo quinquennio di oltre 6 miliardi di euro, offrendo un contributo di quasi 9 punti percentuali alla crescita della domanda mondiale di prodotti di fascia alta di prezzo. In questo scenario, nel 2012 quasi il 50% dell'export italiano del Sistema Moda Persona è risultato di fascia alta di prezzo . Tra il 2007 e il 2012 le esportazioni italiane di prodotti di fascia alta di prezzo hanno sperimentato una crescita cumulata in euro del 60%, passando dai 12.6 miliardi di euro del 2007 ai 20.1 miliardi di euro del 2012. Appare evidente, quindi, come le nostre imprese del Sistema Moda Persona abbiano già cominciato a beneficiare delle opportunità di crescita e di premium-price offerte dal commercio internazionale ai prodotti di maggiore qualità. [caption id="attachment_1487" align="alignleft" width="480" caption="Figura 1 - Sistema Moda Persona: Domanda mondiale di fascia alta di prezzo (valori in euro; fonte: banca dati Ulisse)"] Figura 1 - Sistema Moda Persona: Domanda mondiale di fascia alta di prezzo (valori in euro; fonte: banca dati Ulisse) [/caption]