Nuovi grafici personalizzati e interattivi su SiUlisse Analytics

Nuovi grafici per una data visualization interattiva del commercio internazionale

.

Siulisse Datavisual Strumenti e Metodologie

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!


Nell'area analytics del portale SIUlisse è possibile accedere ai Data Warehouse del Sistema Informativo Ulisse, analizzare i dati e creare grafici interattivi. Da oggi, il portale si arricchisce di nuove tipologie di data-visualization.

I nuovi Grafici

1. Grafico ad aree sovrapposte - Utile, ad esempio, per visualizzare l'andamento dei flussi di commercio divisi per fasce di prezzo.

Il grafico che segue mostra l'evoluzione delle esportazioni di calzature dell'Italia per fasce di prezzo. Si può vedere come le vendite made in italy si siano negli anni sempre più focalizzate sulla fascia alta di prezzo. Negli ultimi 10 anni l'Italia ha aumentato il proprio export di fascia alta nel mondo di 5.6 miliardi di euro.

2. Grafico a ciambella - Utile, ad esempio, per visualizzare la distribuzione per fasce di prezzo delle vendite di un dato paese competitore o mercato

Il grafico sotto riportato evidenzia che le vendite di Lenti e Occhiali italiani nel mondo nel 2016 sono state principalmente nei segmenti Premium-Price: il 60% delle vendite è, infatti, riconducibile alla fascia Alta di prezzo e il 28% a quella Medio-Alta.

3. Mappa 3D - Per esplorare, ad esempio, la distribuzione geografica dei mercati o dei competitori

La mappa sottostante mostra i principali esportatori al mondo di Biancheria intima e calzetteria nel 2016: come si può vedere ruotando il cursore sulla mappa, la Cina occupa la prima posizione, precedendo Bangladesh, India e Turchia.

4. Word Cloud - Per confrontare, ad esempio, il peso dei diversi mercati e competirori

Il grafico qui riportato mostra i principali importatori al mondo di Porte e Finestre nel 2016. La dimensione delle scritte è proporzionale al livello delle importazioni, i colori evidenziano l'area geografica. Guardando il grafico è facile quindi dedurre che il principale importatore sono gli Stati Uniti, a seguire i paesi europei: Germania, Regno Unito e Francia.

Modalità di download e di ri-utilizzo tramite codice "embed"

SIUlisse permette il download del grafico nei formati png ed svg, tramite due pulsanti posizionati sopra l'area ''Modifica grafico'', e di includere l'immagine in altri siti web con il pulsante “Incorpora”.