Sistema Moda Persona: per il Made in Italy performance di crescita sul mercato USA più accelerate della media dei concorrenti

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Nel primo semestre dell'anno le esportazioni italiane di Prodotti finiti per la Persona sul mercato statunitense hanno registrato crescite tendenziali (+6% in euro) più accelerate della media dei concorrenti (+0.3% in euro).

Le esportazioni italiane di Prodotti finiti per la Persona rivolte agli Stati Uniti continuano a mostrare dinamiche di buona crescita, anche in un contesto di domanda non particolarmente dinamico e in presenza di un cambio dollaro/euro non favorevole. In base ai dati di commercio estero di fonte US Statistics Bureau, raccolti ed elaborati da StudiaBo nell'ambito del Data Warehouse USATrade, nei primi sei mesi del 2014 le importazioni complessive USA di Prodotti finiti per la Persona sono aumentate in euro di appena lo 0.3%, a fronte invece di incrementi delle importazioni dall'Italia del +6.0%.

Importazioni USA di Prodotti finiti per la Persona nel primo semestre 2014 (prezzi CIF)

Milioni euro

Var. tendenziale 2014/2013

Da Italia

2 415

+6.0%

Totali

73 878

+0.3%

Fonte: Sistema Informativo Ulisse (DW USATrade)

In modo particolare, nel primo semestre dell'anno gli incrementi delle esportazioni italiane hanno offerto i contributi più rilevanti alla crescita del mercato statunitense di Prodotti finiti per la Persona, insieme a quelli, nell'ordine, di Vietnam , Francia , Israele (la cui performance è riconducibile al contributo particolarmente rilevante del comparto Gioielleria, orologi e bigiotteria ) e Germania . Vanno, di converso, evidenziate come peggiori performance nel primo semestre dell'anno sul mercato USA di Prodotti finiti per la Persona quelle, nell'ordine, di Cina , Indonesia , India , Messico e Svizzera .

[caption id="attachment_3830" align="alignnone" width="606" caption="Importazioni USA di Prodotti finiti per la Persona nel primo semestre 2014 per paese di provenienza: contributi alla crescita in euro correnti (fonte: SI Ulisse, DW USATrade)"] [/caption]

A livello di comparti, si evidenziano le performance molto favorevoli delle esportazioni italiane di Piccoli elettrodomestici per la persona (+28% in euro il differenziale di crescita tendenziale tra Italia e totale concorrenti) , Biancheria intima e calzetteria (+20.9%) , Articoli sportivi e strumenti musicali (+13.2%) , Calzature (+10.8%) , Accessori per abbigliamento (+7.9%) , Abbigliamento esterno (+6.9%) , Borse, valigie e portafogli (+4.9%) , Gioielleria, orologi e bigiotteria (+4.2%) , Lenti e occhiali (+1.4%) , che nel primo semestre dell'anno hanno registrato tassi di crescita tendenziali positivi e più elevati della media dei concorrenti presenti sul mercato.

In particolare, nel comparto Piccoli elettrodomestici per la persona gli acquisti dall'Italia hanno offerto il contributo più rilevante alla crescita del mercato statunitense, nei comparti Calzature e Borse, valigie e portafogli gli acquisti dall'Italia hanno offerto il secondo contributo più rilevante (dopo il Vietnam) alla crescita del mercato statunitense , nei comparti Abbigliamento esterno e Lenti e occhiali il terzo contributo più rilevante (rispettivamente dopo Vietnam e Honduras nel primo caso, Malesia e Germania nel secondo), negli Accessori per abbigliamento il quarto contributo più rilevante, in Articoli sportivi e strumenti musicali il sesto più rilevante.

Di converso, si caratterizzano per performance di crescita negative e meno favorevoli della media dei concorrenti presenti sul mercato i comparti italiani di Foto-ottica ( -37% il differenziale di crescita tendenziale in euro tra Italia e totale concorrenti), Biciclette, passeggini e veicoli per invalidi (-33.1%) , Libri e altri prodotti di attività ricreative (-16.7%) , Oggetti personali (-7.1%) .

[caption id="attachment_3831" align="alignnone" width="681" caption="Importazioni USA di Prodotti finiti per la Persona: Tassi di variazione tendenziali I Semestre 2014 (euro correnti, prezzi CIF; fonte: SI Ulisse DW USATrade)"] [/caption]

I dati delle importazioni statunitensi di Prodotti finiti per la Persona evidenziano, quindi, anche in presenza di condizioni – come quelle che hanno caratterizzato il primo semestre dell'anno - poco favorevoli dal punto di vista valutario, una significativa competitività delle esportazioni italiane, in crescita tendenziale e più accelerate della media dei concorrenti nella gran parte dei comparti del Sistema Moda Persona.