Accelera la crescita mondiale del Sistema Salute

Significativa crescita della domanda mondiale nel 3° trimestre 2017 dei beni del sistema salute; bene le vendite italiane

.

Salute Domandamondiale Analisi Mercati Esteri

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!

In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nel terzo trimestre 2017 la domanda mondiale di Prodotti e strumenti per la Salute 1 – misurata in termini di scambi con l'estero del campione congiunturale di paesi Ulisse2 – ha segnato un aumento in euro nei primi 9 mesi 2017 del 5.4%. Questa variazione risente, in negativo, dell'apprezzamento in euro del terzo trimestre. Se si considerano gli scambi a prezzi constanti (che non riflettono la modificazione dei rapporti di cambio) risulta evidente la fase di netta accelerazione degli scambi che sta caratterizzando l'attuale fase congiunturale della domanda mondiale di beni del Sistema Salute.
Il grafico che segue riporta le variazioni trimestrali della domanda mondiale misurata a prezzi costanti.

Un'analisi per mercato

Gli spunti di crescita evidenziati nel periodo più recente sono riconducibili alle vendite rivolte ai mercati di Svizzera, Stati Uniti, Francia e Germania, che registrano gli incrementi più significativi in termini di importazioni di Prodotti e Strumenti per la Salute. Particolarmente interessante appare il caso del mercato svizzero, sul quale la performance delle vendite italiane del settore risulta, nei valori in euro, anche più dinamica della media dei concorrenti esteri: nell'ultimo trimestre +26.5% tendenziale per le importazioni di Prodotti e Strumenti per la Salute dall'Italia, a fronte di una performance media del +19.9% per il totale importazioni del mercato. L'Italia si conferma, insieme alla Germania, il competitore di maggior successo nell'ultimo anno sul mercato svizzero.

Analogamente sul mercato statunitense, le vendite italiane - pur caratterizzate da una quota più contenuta – evidenziano performance significativamente positive: nell'ultimo trimestre esaminato, le importazioni di Prodotti e Strumenti per la Salute dall'Italia hanno messo a segno un incremento tendenziale del 24% nei valori in euro, confermando le nostre vendite tra le più dinamiche – insieme a quelle dei competitori di Svizzera e Irlanda.

Prodotti e strumenti per la salute: importazioni dei vari mercati

La dimensione dei rettangoli è proporzionale al valore delle importazioni dell'ultimo anno.
Il colore dei rettangoli esprime il tasso di variazione tendenziale della media mobile.

Svizzera

Provenienza delle importazioni per competitor

Stati Uniti

Provenienza delle importazioni per competitor
importazioni dalla Svizzera importazioni dagli Stati Uniti

Francia

Provenienza delle importazioni per competitor

Germania

Provenienza delle importazioni per competitor
importazioni dalla Svizzera importazioni dagli Stati Uniti


Anche sul mercato francese, le vendite italiane stanno evidenziando risultati più positivi della media dei concorrenti: nei primi tre trimestri dell'anno, le importazioni di Prodotti e Strumenti per la Salute dall'Italia hanno messo a segno un incremento tendenziale cumulato del 19% nei valori in euro, confermandosi tra le più dinamiche sul mercato, più di quanto registrato dai principali competitori: Stati Uniti, Olanda, Germania, Belgio e, soprattutto, Svizzera.

Di converso, sul mercato tedesco le vendite italiane di Prodotti e Strumenti per la Salute evidenziano andamenti meno favorevoli della media dei competitori esteri: in particolare, nel terzo trimestre dell'anno, le importazioni dall'Italia hanno segnato un leggero calo tendenziale nei valori in euro (-1.5%), a fronte di performance più favorevoli per l'insieme degli altri partner del mercato: Olanda e, misura minore, USA, Regno Unito e Svizzera risultano i competitori più performanti.


1 L'industria “Prodotti e Strumenti per la Salute” raggruppa i seguenti settori: Farmaci, Siringhe, protesi e altri prodotti per la salute, Strumenti e attrezzature medico e dentistici, Elettromedicali, Microscopi. Si veda l'elenco al seguente documento E4.pdf
2 Il campione congiunturale Ulisse è composto dalle principali economie mondiali. Le loro importazioni superano l’80% del flussi totali di commercio mondiale. Il campione può quindi essere considerato rappresentativo del totale degli scambi internazionali.


Registrati e iscriviti alla Newsletter

Per ricevere un aggiornamento settimanale dei temi in evidenza di UlisseMag e per accedere e scaricare due contenuti esclusivi: i report Exportpedia (schede mercato per il monitoraggio risultati export territoriale) e i grafici del tool Tassi di Cambio sull'andamento di 120 valute mondiali.

Iscriviti