Una nuova catena del valore per la smartphone industry

Piccole imprese minacciate dalle politiche protezionistiche e dal rallentamento della domanda finale.

.

Il meglio dal Mondo

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? REGISTRATI!

Liberamente tratto da "The global smartphone supply chain needs an upgrade" - The Economist 08 settembre 2018

L’industria mondiale dello smartphone mostra, ad oggi, una duplice natura: da un lato le big (Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi, OPPO), dall’altro una costellazione di piccoli fornitori finanziariamente più instabili, localizzati sia nel paese della casa madre che in paesi esteri. Viene così alla luce una catena del valore fortemente internazionalizzata.
La debolezza delle imprese che ruotano attorno alle big le rende più soggette ai rischi legati alla politica protezionistica. Infatti, se da un lato le case madri e i produttori di semiconduttori hanno margini di profitto abbastanza elevati da poter neutralizzare l’effetto di eventuali maggiori tariffe, dall’altro le piccole imprese fornitrici sono fortemente minacciate dalle tensioni del commercio internazionale. I bassi margini di profitto, unitamente alla presenza di costi fissi, potrebbero spazzarle via dal mercato.
Se ci si evolvesse verso un mondo meno aperto in termini di commercio estero, allora la catena del valore del digitale avrebbe bisogno di essere rivista. In particolare, le imprese fornitrici localizzate all’estero si troverebbero davanti alla necessità di aumentare il margine di redditività per fronteggiare i maggiori costi. Il carattere internazionale della catena del valore subirebbe notevoli modifiche, a fronte di una potenziale maggiore convenienza nel produrre a livello nazionale.
Ai rischi connessi al protezionismo si aggiungono quelli legati alla natura intrinseca del mercato: i paesi sviluppati stanno raggiungendo la saturazione, come è avvenuto per la Cina lo scorso anno, evidenza che induce a supporre che la fase di smartphone boom stia scemando.


Registrati e iscriviti alla Newsletter

Per ricevere un aggiornamento settimanale dei temi in evidenza di UlisseMag e per accedere e scaricare due contenuti esclusivi: i report Exportpedia (schede mercato per il monitoraggio risultati export territoriale) e i grafici del tool Tassi di Cambio sull'andamento di 120 valute mondiali.

Iscriviti